Gli ultimi anni hanno imposto a persone e organizzazioni repentini e drastici cambiamenti le cui implicazioni sono ancora lontane dall’essere pienamente manifeste.
Ciò che appare ormai acquisito è l’emergere di nuovi e inediti equilibri che stanno radicalmente cambiando le relazioni tra individui e contesti lavorativi.
L’alternanza di presenza e distanza e l’introduzione di soluzioni di lavoro ibride stanno infatti modificando in modo sostanziale il modo in cui si vive l’esperienza di lavoro e l’appartenenza ad un’organizzazione.
Questo percorso formativo coglie un’esigenza sentita ma troppo spesso sopita di avviare una riflessione strutturata sulle trasformazioni in atto in alcuni «pilastri» fondamentali che sostengono e alimentano la dinamica persona/organizzazione, quali la cultura organizzativa, il clima organizzativo e il work engagement.
Obiettivi
Il corso si propone di offrire ai partecipanti l’opportunità di allenarsi a pensare e ri-pensare approcci consolidati su cultura, clima e work engagement trovando soluzioni in grado di cogliere vissuti e esperienze “emergenti” e inedite per rispondere a quesiti profondi quali:
- Come evolve e si consolida la cultura organizzativa in condizioni inedite in cui l’esperienza e il vissuto dell’organizzazione è sempre più rarefatta e «personale»?
- Come assicurare la diffusione di quel modo unico e specifico di pensare, sentire e reagire che esiste in una specifica organizzazione e la distingue dalle altre?
- Su quali dimensioni si «ancorano» le percezioni di clima organizzativo in contesti di lavoro così diversi dal passato?
- Cosa favorisce il work engagement delle persone in assetti organizzativi in forte evoluzione?
A chi è rivolto
Professionisti e manager HR che operano:
- in piccole e medie imprese ricoprendo ruoli di sviluppo del capitale umano
- in contesti organizzativi di grandi dimensioni nelle aree di People caring, Employee experience, cultura organizzativa.
Programma
Il percorso si compone di 3 moduli, ciascuno articolato in 2 incontri della durata di 3,5 ore che si svolgeranno online in due mezze giornate consecutive (giovedì e venerdì pomeriggio).
I moduli sono previsti ad una distanza di circa una un mese l’uno e l’altro e durante questo periodo verranno suggerite delle attività complementari asincrone.
Il modulo si propone di fornire ai partecipanti un’opportunità per rivedere la cultura organizzativa della propria realtà di riferimento alla luce dei cambiamenti in atto nei contesti organizzativi. Un’occasione per progettare e ri-progettare approcci e strumenti per favorire la diffusione dei valori aziendali e incrementare l’identificazione con l’organizzazione in uno scenario ibrido e sempre più sensibile ai temi della sostenibilità.
- Come allineare i valori consolidati alle trasformazioni in atto mantenendo integro il «DNA» dell’organizzazione?
- Come favorire il senso di identificazione con l’azienda in assetti organizzativi inediti?
- Come favorire che valori e consuetudini si riflettano nei comportamenti del management e dei collaboratori?
- Come assicurare sistemi di people management coerenti con la cultura e i valori dell’organizzazione?
Programma
1° Incontro
- Ripensare le dimensioni della cultura organizzativa: artefatti, valori e assunti alla luce dei cambiamenti in atto
- La cultura organizzativa come leva per condividere nuovi significati del lavoro
- Person-organisation fit: la cultura organizzativa come terreno per costruire una nuova alleanza tra persone e organizzazione
2° Incontro
- Case history/Interactive business case
- Metodologie e strumenti per una diagnosi della cultura organizzativa
- Sistemi di people management e cultura organizzativa: creare coerenza tra pratiche e valori
Il modulo si propone di fornire ai partecipanti competenze e strumenti per progettare e ri-progettare analisi di clima organizzativo in grado di cogliere vissuti e esperienze “emergenti” e inediti.
- Come stimolare il management aziendale a ripensare gli strumenti di ascolto dei collaboratori, favorendo un loro attivo coinvolgimento?
- Come intercettare i cambiamenti avvenuti in alcune delle dimensioni più frequentemente analizzate nelle analisi di clima, quali soddisfazione, engagement, fiducia alla luce delle trasformazioni in atto nelle persone e nei luoghi di lavoro?
- Come analizzare la coerenza degli strumenti adottati nell’analisi di clima alla luce dei cambiamenti avvenuti nei contesti di lavoro?
- Come valorizzare i dati acquisiti dall’analisi di clima per orientare scelte di people management che mettano la persona e il suo benessere sempre più al centro?
Programma
1° Incontro
- New ways of working e analisi di clima: come cambiano le percezioni del contesto di lavoro e delle relazioni organizzative alla luce dei cambiamenti in atto
- Analisi delle principali dimensioni indagate nelle analisi di clima, quali fiducia, supporto dei capi, commitment
2° Incontro
- Metodologie e strumenti per la rilevazioni dei dati:
- approcci qualitativi e quantitativi a confronto
- come costruire una survey
come organizzare e guidare Focus Group
- Legare sistemi di people management e performance: il ruolo del clima organizzativo nel consolidare questa relazione
Il modulo si propone di fornire ai partecipanti un’opportunità per riflettere sulle sfide poste dalle new ways of working per creare contesti organizzativi in grado di alimentare work engagement.
- In che modo il nuovo scenario ibrido altera le condizioni che favorivano il coinvolgimento delle persone nel proprio lavoro?
- Come costruire work engagement partendo dalla centralità della persona?
- Come riconoscere e rispondere alle trasformazioni del contratto psicologico che unisce persone e organizzazioni?
- Come cambia l’impatto del work engagement sulle performance in role e extra role?
Programma
1° Incontro
- Nuove «pressioni» e nuove risorse: come costruire un equilibrio virtuoso che generi work engagement
- Mettere al centro caratteristiche e aspettative delle persone: come cambia il contratto psicologico
2° Incontro
- Case history/Interactive business case
- Metodologie e strumenti per analizzare il work engagement
- Work engagement e performance individuali: comportamenti in role e extra role in contesti di lavoro ibridi
Metodologia di apprendimento
Seminario
Ogni modulo avrà un primo incontro con un seminario di durata di 3.5 ore strutturato con una lecture, un momento di lavoro di gruppo e una discussione.
Guest Talk
Successivamente ad ogni seminario faremo un secondo incontro con interventi di 1 ora e 30′ con Guest Speaker che condivideranno la loro visione ed esperienza sul campo del tema trattato.
Learning circle
Dopo ogni guest talk faciliteremo una sessione di 2 ore per condividere le esperienze di ciascun partecipante e costruire insieme linee guida per buone pratiche organizzative.
Library
Durante il percorso condivideremo materiali di approfondimento da fruire fuori dagli incontri.
Faculty
Carla Parietti
HR Senior consultant
Docente
Ilaria Mauric
Head of Design e Impact Manager per Tangible
Docente
Laura Innocenti
HR Senior consultant
Docente
Cristina Tedeschi
Employer Branding
Docente
Sara Mormino
Senior consultant
Docente
Il nostro differenziale
Framework di sostenibilità organizzativa
Siamo una società Benefit e certificata Bcorp che ha il purpose di generare cambiamento culturale per costruire organizzazioni e lavoro sostenibile, abbiamo sviluppato un framework di sostenibilità organizzativa che guida i nostri progetti.
Network
accademico e aziendale
Una rete di professionisti composta da una faculty di docenti universitari, guest speaker aziendali e consulenti organizzativi che integra ricerca e pratica.
Personalizzazione e integrazione
Soluzioni personalizzate in co-design con il cliente e capacitá di integrare progetti di consulenza, education, coaching e content management.
Prezzo
Early bird
Fino al 31 ottobre
Full price
oppure 400 € per modulo
Sconto del 10% su iscrizioni multiple della stessa azienda
Cosa è incluso
- 21 ore di formazione in totale (3 moduli di 7 ore ognuno)
- 3 lecture
- 3 sessioni con Case history e Learning Circle
- 6 momenti di riflessioni e discussione
- Library e materiali per ogni modulo
Modalità di iscrizione e finanziamento
Per iscriversi è necessario compilare il modulo da richiedere via email a costanza@peoplemanagementlab.it e versare la quota di partecipazione tramite Bonifico bancario.
Il programma formativo “Clima organizzativo & Employee centricity” è interamente finanziabile dai fondi paritetici interprofessionali tramite Conto Formazione.
Scarica la brochure e ricevi maggiori informazioni
Compila il form oppure prenota una call online.