“Il nostro sistema economico sta attraversando una fase di transizione profonda, in cui le imprese, con la loro biodiversità, possono giocare un ruolo centrale per la costruzione di una nuova economia e la fioritura di un nuovo umanesimo”
Stefano Zamagni- Professore ordinario di Economia Politica
Stiamo attraversando una fase di profondo cambiamento che sta investendo tutto il sistema economico e, già da diversi anni, osserviamo l’evoluzione verso un nuovo paradigma, in cui le imprese assumono un ruolo centrale nella creazione di un impatto positivo sulla società, sulle persone e sull’ambiente.
Una forte spinta verso questo cambio di paradigma arriva dalla comunità globale B Corp. Una rete no-profit che, a partire dal 2006, si impegna nella creazione di un sistema economico più inclusivo, equo e rigenerativo.
Le B Corp rappresentano oggi il modello più evoluto al mondo in termini di azienda sostenibile e generativa, capace di creare valore per gli azionisti e per tutti gli altri stakeholder. Usano il business come forza positiva, misurano il loro impatto sulle persone e sul pianeta, sulla comunità e sui clienti, usando il B Impact Assessment e se crea effettivamente valore per la società, ricevono la certificazione, da BLab, l’ente certificatore internazionale.
Le Società Benefit
Il sistema normativo italiano ha incluso, a partire dal 2016, nel proprio ordinamento la disciplina delle Società Benefit, riconoscendo la possibilità di inserire nello Statuto uno o più obiettivi di “beneficio comune”, oltre all’obiettivo del profitto. In questo modo tutte quelle società che decidono di fare impresa in un’ottica di Double Purpose, abbandonando l’idea della sola esistenza aziendale per la creazione di valore per gli azionisti, hanno la possibilità di proteggere staturiamente la mission aziendale e preservarla nel tempo.
La nostra visione di impatto positivo
People Management Lab ha deciso fin dalla propria fondazione di costituirsi come Società Benefit. La nostra visione di impatto ci impegna ad operare giornalmente in maniera responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di tutti i portatori di interesse. In particolare, abbiamo così definito le nostre finalità di “beneficio comune”
- sviluppo di una cultura che, rispettosa della dignità della persona e promotrice di benessere, promuova l’idea del consorzio umano come comunità aperta al dono;
- coltivare una cultura del lavoro e dei beni relazionali che, mettendo al centro la persona nella sua integralità e unicità, ha cura del bene comune;
- promozione e diffusione di pratiche di leadership e di gestione delle risorse umane intese a ricercare il benessere individuale e organizzativo valorizzando la persona e le sue componenti anche sociali;
- contribuzione in questi campi all’educazione di bambini, giovani e adulti; cittadini, amministratori ed educatori; imprenditori, executive e lavoratori
Dal 2019 siamo anche una BCorp certificata e assieme alle oltre 120 BCorp italiane siamo impegnati a sbloccare il cambiamento. Uno dei valori fondamentali delle BCorp è quello dell’Interdipendenza, per sostenere e amplificare la nostra azione positiva.
Lo facciamo a partire da quello che definiamo il nostro piccolo ecosistema, all’interno di Studio Gabrielli Associati, socio fondatore di PML, SostenabItaly e Generativa -entrambe società benefit e quest’ultima anche BCorp certificata- della Fondazione Lavoroperlapersona, organizzazione no profit che sosteniamo e con la quale realizziamo iniziative di education e promozione culturale.
Vogliamo continuare a farlo anche con altre società benefit e BCorp. Perché “cambiare il mondo è un’impresa. Possibile”.