Contesto
Un’azienda leader in Italia e all’estero nel settore farmaceutico che punta la propria strategia HR su due parole chiave, engagement e empowerment, ed è impegnata a fare della cultura inclusiva nei confronti dei collaboratori il proprio fattore di attraction e distintività.
Esigenza
L’azienda ha già sviluppato pratiche di diversity & inclusion avanzate sui temi della diversità di genere e etnico-culturale. Negli ultimi anni, il top management dell’azienda aveva rilevato la necessità di sviluppare nella popolazione dei capi e nell’organizzazione nel suo complesso una maggiore sensibilità anche verso altre dimensioni di diversità e, in primis, verso la diversità di età. Ciò anche a seguito di marcati cambiamenti nella struttura demografica dell’azienda che hanno portato ad una crescita degli over 45 e ad una limitata presenza di giovani.
Soluzione sviluppata
La soluzione offerta si è sviluppata in due fasi.
- Survey strutturata rivolta a tutta la popolazione aziendale basata sulla metodologia dell’Age Barometer Index™;
- Iniziative di sensibilizzazione e formazione che, partendo dai risultati della survey, hanno consentito di far acquisire consapevolezza delle percezioni diffuse in azienda sul tema e di approfondire le dinamiche organizzative e psicologiche legate all’age diversity, nonché l’importanza della sua valorizzazione.
Benefici
Il progetto nel suo complesso ha reso possibile:
- comprendere in che modo si differenziano i bisogni e le aspettative delle persone sulla base dell’età. Ciò ha consentito di identificare per ciascun cluster le soluzioni gestionali più adatte, assicurando una maggiore efficacia ed efficienza nelle risposte;
- accrescere il ritorno sugli investimenti in risorse umane.