Contesto
Importante società per azioni italiana in forte crescita operante nel settore delle telecomunicazioni e energia, caratterizzata da una cultura rivolta all’innovazione e il valore del lavoro in team.
Esigenza
Il nostro intervento si è rivolto ad un team di HR composto da circa 50 persone rispetto cui l’azienda ha manifestato diverse esigenze:
- sviluppare un maggior senso di responsabilità e leadership nelle attività individuali e di team
- comprendere la strategicità del ruolo HR all’interno delle dinamiche organizzative e il contributo che può fornire in termini di performance, clima e diffusione della cultura aziendale
- creare uno spazio di confronto e condivisione di esperienze e best practice di altre realtà organizzative da cui trarre ispirazione e nuove idee
Soluzione sviluppata
L’obiettivo principale del nostro percorso è stato generare una nuova consapevolezza, sviluppando senso di responsabilità e commitment, organizzativo e professionale, all’interno di tutto il team HR.
Questo obiettivo ha fatto da filo conduttore del nostro progetto, che abbiamo diviso in 4 incontri:
- Evento di apertura dedicato alla consapevolezza del team, durante il quale abbiamo illustrato alcune delle sfide e delle opportunità che attendono la funzione HR, sottolineandone la strategicità del ruolo nell’attuale contesto.
- 2 Workshop svolti (finalmente) in presenza presso la sede dell’azienda:
- Il primo per riflettere sui nuovi stili di leadership, più adatti a favorire lo sviluppo delle persone e per costruire tutti insieme il purpose che ispirasse i team delle diverse aree della funzione HR.
- Il secondo per affrontare il tema della responsabilità e consolidare tra i partecipanti un nuovo modello di leadership pensato per la loro funzione, attraverso una team challenge composta da più attività che hanno generato numerosi risultati, tra cui una mappa di responsabilità diffusa.
- Evento di chiusura per ripercorrere tutte le tappe del progetto e riflettere insieme sugli outcomes e gli strumenti sviluppati nel corso delle attività, concludendo con la definizione del nuovo purpose della Direzione HR e dei comportamenti che ogni persona si impegnerà a mettere in atto per aiutare il proprio team a raggiungere gli obiettivi.
Benefici
Coinvolgere l’intera funzione HR in questo genere di attività favorisce innanzitutto l’affiatamento, lo spirito di collaborazione e il senso di appartenenza al proprio team e all’intera organizzazione.
Costruire un nuovo purpose ha permesso di orientare il lavoro e dare significato al proprio ruolo, sia a livello individuale che di team.
L’intervento ha contribuito alla promozione di una cultura caratterizzata da un nuovo stile di leadership e da un maggior senso di responsabilità, fattori di grande empowerment per il team HR.