CONTESTO
Azienda unica nel panorama italiano, si occupa di analisi e diffusione di informazioni economiche, figlia di una fusione tra due precedenti realtà, realizza inoltre progetti complessi per la pubblica amministrazione a forte impatto anche sociale. È guidata da un giovane AD con una visione di un futuro di grande crescita.
ESIGENZA
Costruire le premesse culturali e operative per disegnare una solida organizzazione capace di realizzare una strategia ambiziosa, a partire da una chiara valutazione dei ruoli organizzativi strategici per intervenire rapidamente con una politica di remunerazione equa e competitiva in un mercato di professionalità e competenze rare. Porre le basi per costruire un ruolo HR, oggi di natura più amministrativa, capace di affiancare l’AD nella gestione dinamica dell’azienda e di facilitare il lavoro di team a tutti i livelli.
SOLUZIONE SVILUPPATA
Un progetto che ha integrato metodologie di diversa natura e supporto gestionale sviluppatosi nell’arco di circa 3 mesi attraverso:
- Interviste dei responsabili
- Analisi e valutazione dei ruoli
- Ricognizione del sistema di remunerazione e valutazione delle componenti
- Analisi di benchmarking e workshop di condivisione linee guida per interventi
- Supporto all’AD per valutazione decisioni gestionali e loro implicazioni
BENEFICI
Il progetto ha reso disponibile in poco tempo all’azienda un assetto condiviso dei ruoli organizzativi e del valore del contributo atteso, consentendo di identificare le priorità di lavoro per realizzare la strategia di sviluppo e individuare le aree di intervento organizzativo e di people management su cui indirizzare l’impegno del management.