CONTESTO
Azienda del Sistema Camerale Italiano che si occupa di analizzare i mercati, creare strumenti e servizi e diffondere informazioni a beneficio delle imprese, delle istituzioni e della collettività, recentemente riorganizzata al fine di sostenere gli sfidanti obiettivi di crescita.
ESIGENZA
Avviare un percorso formativo manageriale, di valore per le persone, focalizzato sullo sviluppo della consapevolezza rispetto all’evoluzione dell’organizzazione del lavoro.
Realizzare un primo step di implementazione e sviluppo delle competenze distintive di leadership. Sostenere la costruzione della squadra manageriale della società, in considerazione delle modifiche organizzative intervenute.
SOLUZIONE SVILUPPATA
Un programma agile di formazione a distanza su Effective Communication, nell’epoca del lavoro a distanza, dedicato ad un gruppo di oltre 20 figure che ricoprono ruoli manageriali (di primo e secondo livello organizzativo). Al fine di facilitare l’apprendimento e favorire il confronto e la condivisione tra i partecipanti, il programma ha integrato strumenti e metodologie di diversa natura:
- Workshop interattivi per facilitare la costruzione di un mindset diverso con pillole teoriche su funzioni e modelli della comunicazione efficace
- Riflessioni individuali e di gruppo
- Esercitazioni in sottogruppi facilitati
- Discussioni in plenaria
BENEFICI
Il programma è stato un’occasione per facilitare il confronto tra le persone e vivere, per la prima volta, un momento comune di apprendimento. Ha permesso di condividere esperienze, vissuti e percezioni su una tematica – la comunicazione efficace – che mai come oggi rappresenta un pilastro del leader del presente e del futuro. Una comunicazione sempre più orientata all’ascolto attivo dell’altro per essere ancora più efficace.