Contesto
Importante azienda che sviluppa e produce sistemi elettronici per diversi settori caratterizzati da tecnologie avanzate che sta affrontando un momento di complessità dovuto all’espansione dell’organico, alla complessità dei progetti da sviluppare e alla necessità di stare al passo con l’innovazione continua del settore e le richieste dei clienti.
ESIGENZA
L’azienda ha riscontrato diverse inefficienze nei processi di lavoro, a causa delle formalità nelle relazioni tra le diverse funzioni organizzative, lentezza nella condivisione delle informazioni, poca autonomia nella presa di decisione all’interno dei team di lavoro e insufficienti capacità di people management nei profili più tecnici. È stata identificata quindi l’esigenza di rendere più flessibile l’intera struttura organizzativa, agendo sui ruoli e la distribuzione di responsabilità nei team, sugli stili di leadership e sulle modalità di lavoro.
SOLUZIONE SVILUPPATA
Dopo una prima fase di ascolto e di osservazione dei team e delle modalità di lavoro, utile a comprendere meglio le inefficienze e le aree sulle quali intervenire, è stata effettuata un’attività di benchmarking rivolta allo studio dei principali modelli organizzativi agili e di alcuni casi di successo di aziende che hanno adottato queste strutture organizzative, grazie alle quali riescono a rispondere più efficacemente e rapidamente ai cambiamenti. Sono state evidenziate le strategie adottate, i benefici riscontrati e gli ostacoli affrontati da ciascuna, attraverso l’analisi di diverse dimensioni organizzative, tra cui:
- Cultura: per diventare organizzazioni agili è fondamentale diffondere una cultura improntata verso nuovi valori e comportamenti, sempre più innovativi, collaborativi e rivolti al miglioramento continuo delle competenze e dei processi.
- Modelli di leadership: per permettere la valorizzazione delle potenzialità di tutte le persone è necessario che i leader siano in grado favorire la crescita e lo sviluppo dei collaboratori.
- Modelli organizzativi: adottare una struttura organizzativa agile e adattiva, rivedendo meccanismi di coordinamento e gestione, influenza significativamente la capacità di essere flessibili e innovativi
- Metodi di lavoro e processi operativi: le metodologie di lavoro e l’innovazione dei processi sono uno dei punti chiave per ottenere davvero benefici.
- Strategia: una strategia agile permette di progettare piani più dettagli in minor tempo, anche in risposta ad eventi improvvisi.
BENEFICI
Questo tipo di analisi ha permesso all’azienda di prendere conoscenza dei modelli di organizzazione agile esistenti e delle relative modalità di lavoro. In questo modo sono state individuate alcune best practice replicabili nel percorso necessario a superare le problematiche riscontrate nei processi aziendali. L’obiettivo finale dell’intervento è quello di co-costruire un nuovo modello organizzativo adeguato alle sfide di un settore altamente innovativo, diffondere una nuova cultura all’interno dell’organizzazione, più incline alla collaborazione e favorire lo sviluppo di nuovi stili di leadership e di team di lavoro autonomi, proattivi e collaborativi.