Contesto
Un’associazione di categoria del settore manifatturiero che conta oltre 100 imprese associate, molto impegnata nella valorizzazione del network dei giovani imprenditori (start-upper, seconde e terze generazioni di imprenditori).
Esigenza
Sviluppare nei giovani imprenditori associati una sensibilità sui temi legati alla cultura d’impresa e alla sostenibilità; stimolare mindset e competenze che possano supportarli nell’affrontare il passaggio generazionale e confrontarsi efficacemente con le sfide legate alla Digital Transformation.
Soluzione sviluppata
Un programma inedito che si è sviluppato nell’arco di 6 mesi circa e ha previsto:
- Alcuni workshop che hanno alternato lecture, testimonianze, confronti e discussione;
- Una visita aziendale per vivere un’esperienza di apprendimento entrando nel contesto di un’impresa altamente innovativa;
- Un project work che ha avuto la finalità di dar continuità al processo di apprendimento fuori dal contesto d’aula creando occasioni di confronto e di condivisione di esperienze.
- Un evento conclusivo per celebrare il percorso fatto insieme.
Benefici
L’architettura complessiva del percorso ha consentito ai partecipanti di:
- consolidare le proprie competenze attraverso tecniche e strumenti avanzati per la gestione quotidiana del business;
- sviluppare sensibilità sull’importanza di essere leader e manager in grado di conciliare la focalizzazione sul business con una gestione sostenibile e responsabile dell’impresa.